Search results for "Ricostruzione 3D"
showing 8 items of 8 documents
Dall’immagine all’indagine: la restituzione prospettica da foto d’epoca per la ricostruzione della chiesa di San Michele a Trapani
2022
La Chiesa di San Michele a Trapani, piccolo edificio religioso di impianto parzialmente rinascimentale, è stata demolita alla fine degli anni’50 del Novecento; di essa rimangono poche informazioni storiche e grafiche; la memoria della chiesa è oggi affidata a poche immagini fotografiche che raffigurano scroci dell’interno e di un fronte esterno. La tecnica della restituzione prospettica di foto d’epoca per la ricostruzione virtuale di edifici scomparsi è stata con successo applicata in recenti ricerche. La restituzione prospettica con metodi digitali si stacca dal piano dell’immagine per giungere, a seguito della determinazione degli schemi prospettici, alla ricostruzione tridimensionale de…
Un progetto non realizzato: il Gran Cimitero di Giuseppe Damiani Almeyda. Dai disegni di archivio alla ricostruzione tridimensionale.
2016
L’obiettivo di questo studio è la ricostruzione e l’analisi di un progetto non realizzato: il Gran Cimitero di Giuseppe Damiani Almeyda (1834-1911), a partire dai suoi disegni originali, realizzati a matita, inchiostro e acquerello su cartoncino. Il progetto ha vinto la medaglia d’oro sia alla Prima Mostra Nazionale di Belle Arti di Firenze, nel 1861, sia alla Mostra di Sicilia di Belle Arti, nel 1863. La ricostruzione del modello tridimensionale è servita per dedurre elementi di interpretazione, quali l’impostazione modulare dell’intera composizione, e viste prospettiche, ombreggiate o renderizzate, elaborate cercando rendere visibili gli spazi immaginati nei disegni originali in proiezion…
Riannodare il passato e il presente con la restituzione prospettica: ricostruzione della perduta chiesa delle Stimmate di Palermo da foto d’archivio
2020
La restituzione prospettica appartiene di diritto al corpus disciplinare della geometria descrittiva, come problema inverso della prospettiva. In passato tale tecnica è stata utilizzata ben poche volte per la ricostruzione da immagini fotografiche di architetture e opere d’arte perdute; gli strumenti digitali per la rappresentazione offrono però l’opportunità di recuperare la restituzione prospettica come strumento efficace per la ricostruzione di monumenti perduti ritratti in foto d’epoca. Il caso studio prescelto è la chiesa delle Stimmate di Palermo, demolita alla fine del XIX secolo per la costruzione del Teatro Massimo. La chiesa ad aula era delimitata da pareti con nicchie arcuate poc…
LA RICOSTRUZIONE 3D IN AMBITO ARCHEOLOGICO E POSSIBILE UTILIZZO NEL CAMPO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI: ANALISI DELLE POTENZIALITA' DELLE TECNICHE I…
2014
Il restauro virtuale dei sistemi decorativi e studio ricostruttivo dell’insula
2018
Il presente contributo rientra nell’ambito di in una più vasta linea di ricerca denominata “Progetto Hierapolis Virtuale”, sviluppata a partire dal 2007 e finalizzata alla ricostruzione tridimensionale degli edifici della città. A differenza di altre ricerche condotte sui monumenti di Hierapolis, l’attuale studio riguarda solamente una singola fase edilizia dell’insula, relativa alla grande stagione monumentale di età protobizantina riferibile a un periodo posto tra il VI e la prima metà del VII secolo. Tale scelta è stata dettata unicamente dalla quantità e dalla qualità dei dati archeologici utili ad uno studio ricostruttivo il più possibile scientifico per contribuire ad una maggiore con…
Riannodare passato e presente con le foto d’archivio. Ricostruzione della chiesa delle Stimmate di Palermo
2021
La restituzione prospettica è stata pressoché ignorata nelle ricerche incentrate sulla ricostruzione di architetture e contesti urbani da foto d’archivio, a causa dell’ampio margine di approssimazione che caratterizzava il processo di restituzione condotto con gli strumenti tradizionali del disegno. Gli strumenti digitali per la rappresentazione riducono sensibilmente il margine di approssimazione e permettono di ricostruire direttamente nello spazio tridimensionale le opere che compaiono in una singola immagine fotografica. Il caso studio prescelto è la chiesa delle Stimmate di Palermo, demolita alla fine del XIX secolo per la costruzione del teatro Massimo, principale teatro lirico della …
ESPERIMENTO DI SIMULAZIONE DELLA FORMAZIONE DEI RILL A SCALA DI PARCELLA
2016
Nella memoria sono riportati i risultati di un esperimento di simulazione della formazione del canale di un rill condotto in una parcella avente una dimensione 2x7 m2 ed una pendenza del 14% realizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo. Una rete di solchi, costituita da due canali principali, è stata, dapprima incisa sul suolo manualmente e successivamente modellata utilizzando una corrente idrica limpida. Sui solchi modellati è stato effettuato, in corrispondenza di 11 sezioni trasversali della parcella, il rilievo delle caratteristiche geometriche e idrauliche utilizzando un profilometro. L’indagine ha inoltre previsto la realizzazione sia di un mo…
VERIFICA DI UNA TECNICA FOTOGRAFICA PER IL RILIEVO DELLA GEOMETRIA DI UN CANALE IN TERRA
2016
Nella memoria sono riportati i risultati delle verifiche di applicabilità di una tecnica image-based per il monitoraggio dei processi di erosione canalizzata. L’indagine, in particolare, ha avuto lo scopo di testare l’uso di modelli tridimensionali del terreno (DTM) ottenuti con l’impiego di un numero elevato di fotografie della stessa scena acquisite da differenti punti di vista (Tecnica “Structure-From Motion” SFM e “Multi-View-Stereo MVS). Il DTM tridimensionale (3D) è stato generato utilizzando il software open source Autodesk 123D Catch mentre per la creazione del Digital Elevation Model DEM (2.5D) è stato impiegato il software CloudCompare. Dei due canali in terra utilizzati nella spe…